clinica dentale
  • Clinica Dentale

    Clinica Dentale

  • Medicina Estetica

    Medicina Estetica

  • Medicina Specialistica

    Medicina Specialistica

  • Fisioterapia

    Fisioterapia

  • PRGF

    PRGF

Cos'è il PRGF o PRP o plasma ricco di piastrine

PRGF

 

Il PRP (platelet rich plasma) o PRGF (plasma ricco di fattori di crescita o plasma ricco di piastrine è il prodotto di una procedura medica rivoluzionaria già in applicazione da più di un decennio in numerose branche mediche e chirurgiche, Odontoiatria in primo luogo ed in seguito Ortopedia e Dermatologia ed è ottenuto mediante prelievo di sangue venoso autologo (quindi il proprio sangue), a cui segue processo di centrifugazione e separazione delle componenti ematiche.

Eliminati globuli rossi e bianchi, le piastrine, contenenti granuli ricchi di fattori di crescita, vengono iper-concentrate, e successivamente iniettate nei tessuti in cui si vuole stimolare la rigenerazione. La procedura avviene nel totale rispetto delle regole di sterilità, è priva di rischi e di effetti collaterali ed è disciplinata da una precisa normativa sanitaria.

Il Poliambulatorio è in possesso di regolare autorizzazione sanitaria, all'utilizzo clinico in campo odontoiatrico, ortopedico e dermatologico (ulcere).

CAMPI DI APPLICAZIONE

Le apllicazioni cliniche sono molteplici in diversi campi della medicina, alcune ufficialmente riconosciute, altre in fase di studio.

ODONTOIATRIA

Eccezionale coadiuvante nella rigenerazione ossea in implantologia I fattori di crescita di derivazione piastrinica (PRGF) vengono utilizzati al fine di accelerare il naturale processo di guarigione e di favorire la rigenerazione tessutale. Diminuzione dell’ edema e del dolore post operatorio sono una costante di questo trattamento che ci permette di accorciare i tempi di recupero e di protesizzazione.

ORTOPEDIA

La terapia infiltrativa con gel piastrinico (contenente i fattori di crescita) è particolarmente indicata negli sportivi e nei pazienti, anche non sportivi, con patologie articolari, tendinee e muscolari (ad esempio artrosi, tendinopatie, strappi muscolari.).

La tecnica è semplice e poco invasiva e consiste nell’infiltrazione del gel piastrinico autologo, contenente i fattori di crescita, direttamente all’interno delle articolazioni o in tendini, muscoli e legamenti. La tecnica viene eseguita da uno specialista ortopedico guidata ecograficamente.

MEDICINA ESTETICA E TRICOLOGIA

Molto promettente l'utilizzo dei concentrati piastrinici in queste branche. Sono in corso studi per l'utilizzo del PRGF nei casi di alopecia androgenetica, alopecia areata e cicratiziale.

Lo stesso dicasi per la terapia rigenerativa con PRGF sulla pelle del viso, nei casi di cronoaging e fotoaging, che grazie ai fattori di crescita stimolerebbe la rigenerazione di collagene, fibroblasti e formazione di nuovi vasi.

DERMATOLOGIA

Efficace nella cura delle piaghe e delle ulcere che stentano a guarire.
In corso di studio il suo utilizzo in numerose patologie cutanee come Acne, Vitiligine e Lichen.

 

Il Poliambulatorio Finulli è un centro riconosciuto per l'utilizzo del PRGF®-Endoret®

Dermatologia

cura acne prima del trattamento

Cura Acne

Dermatologia

cura acne dopo il trattamento

Cura Acne
Share by: